lunedì 7 maggio 2012

Scatolina per i confetti!

In questo periodo dell'anno si concentrano comunioni...cresime....battesimi....io ho pensato di realizzare una scatolina molto graziosa che si presta benissimo per i confetti o piccoli pensierini.....
Si chiama "One Sheet Box" e, anche se in internet ci sono tantissimi tutorial, qui vi propongo il mio!

Materiali:
- Scor Pal (QUI trovate quello in inch, mentre QUI quello in centimetri...in più CraftingCreativa ve lo fornisce con le istruzioni in italiano!);
- Foglio A4 di cartoncino (le misure in Inch sono 8 1/2" per 11");
- Nastro
- Tutto quello che ci viene in mente per abbellire la nostra scatolina!

Posizionate il cartoncino (lato corto in alto) sullo Scor Pal (io sto utilizzando quello in Inch), allineando l'angolo sinistro con lo spigolo dell'attrezzo.....
... e cordonate a 2 1/2" inch.....
......e a 6" inch per tutta la lunghezza del foglio (potete ovviamente "aggiustare" le misure in base alle vostre esigenze...queste sono le misure standard. Se volete trasformare le misure da Inch in centimetri QUI trovate una tabella di conversione).
Ruotate il foglio (quindi con il lato lungo in alto), allineando sempre l'angolo sinistro del cartoncino con lo spigolo dello Scor Pal....
.... e cordonate a 4 1/2" inch......
.......e a 6 1/2" per tutta la lunghezza.
Effettuate tutte le piegature, aiutandovi con l'attrezzo in dotazione allo Scor Pal.
Il nostro foglio ora sarà così
Adesso dovremo effettuare delle pieghe diagonali nei rettangoli posti sugli angoli esterni. Per farlo  dobbiamo allineare le pieghe orizzontali con quelle verticali, spingendo verso l'interno il cartoncino.


Ripetete le pieghe per tutti gli angoli e alla fine il nostro foglio risulterà così:
Chiudendo la scatolina otterremo questo.

A questo punto, per decorare la scatolina, dovete liberare la fantasia!!! 
Io ho utilizzato le fustelle Nestabilities della Spellbinders (Labels Four per la scatolina bianca e azzurra, e cerchio scallop per quella rosa e bianca) piegati a metà e posizionati a cavallo della chiusura. Ho forato in due punti la parte superiore della scatolina e chiuso il tutto con un nastro.
Per abbellire, ho incollato con una colla al silicone i cuoricini in polvere di ceramica colorati con Distress Stain Tumbled Glass per l'azzurro e Victorian Velvet per il rosa (si si..avete capito bene!!!! Questi colori sono fantastici!!!!) e mi sono limitata a timbrare una piccola etichetta con Distress Ink Tumbled Glass e Victorian Velvet.


Infine, sui bigliettini dei confetti, ho timbrato la scritta "S. Battesimo" con l'Archival Ink Jet Black.

Mi spiace che le foto non siano il massimo...ma le ho fatte mentre diluviava!!! Anzi...grandinava!!!
A presto!!!

11 commenti:

  1. Bellissime e, soprattutto, chiarissimo il tutorial! GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  2. Grande amica !!! Tutorial perfetto e scatoline splendide.... Anche con la grandine !
    Baci
    Giusi

    RispondiElimina
  3. Molto belle queste scatoline ed il tutorial e' perfetto, grazie mille!!!!
    Ciao baci Gio'

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Stupenda creazione e fantastico tutorial.
    Già pinnato così non lo dimentico ^___^

    RispondiElimina
  6. Tutto bello e tutorial preciso...grazie!
    Baci
    Bianca

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime...grazie Ge! Soprattutto per il tutorial e per la dritta sui distress!!!Un abbraccio!Daniela

    RispondiElimina
  8. Brava Ge, promossa maestra, spieghi benissimo e sei bravissima. 10 e lode in tutto. Baci

    RispondiElimina
  9. Ho già commentato da te e qui mi ripeto a rischio si sembrare rincoglionita. Davvero bellissime. Ma cosa sono i cuori in polvere di ceramica? Ignorantissima io oltre che lenta. Ti lascio la mia mail e se hai voglia mi scirvi cosa sono? Grazie danda966@yahoo.it

    RispondiElimina